EricGT was correct, this is the article:
https://help.openai.com/en/articles/8411987-why-am-i-being-asked-to-verify-my-age
I was only able to view it through an Italian VPN so I pasted it below.
Article
Perché mi viene chiesto di verificare la mia età?
Al fine di rispettare gli obblighi previsti dalla normativa, in certi Paesi gli utenti sono tenuti a verificare la propria età per poter continuare ad utilizzare il servizio.
Come funziona la procedura di verifica dell’età?
Al momento dell’accesso a ChatGPT, apparirà un banner che ti chiederà di verificare la tua età. Avrai 60 giorni per completare tale procedura, al termine dei quali il tuo accesso a ChatGPT sarà bloccato fino a quando non completerai con successo la procedura di verifica dell’età.
Ci affidiamo a un servizio di una terza parte, Yoti, per effettuare i controlli di verifica dell’età. Ti verrà richiesto di inserire i dettagli necessari per confermare la tua età. A seconda del metodo scelto, potrebbe esserti richiesto di fare un autoscatto, caricare un documento d’identità valido o utilizzare l’app Yoti.
Una volta verificata la tua età, sarai reindirizzato su ChatGPT e potrai continuare a utilizzare il servizio come sempre. Per maggiori informazioni su come trattiamo i dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy Policy.
E se ho un’età compresa tra i 13 e i 17 anni?
Dovrai chiedere ad un tuo genitore (o a chiunque altro eserciti la responsabilità genitoriale) di completare la procedura di verifica dell’età per tuo conto.
Cosa succede se la procedura di verifica dell’età non va a buon fine?
Il tuo accesso a ChatGPT sarà bloccato fino a quando non avrai completato con successo la procedura di verifica dell’età.
‘Purtroppo non è stato possibile verificare la tua età. Ti preghiamo di riprovare più tardi’.
Questo messaggio di errore indica che hai iniziato la procedura di verifica dell’età ma l’hai annullata per un qualsiasi motivo.
‘Purtroppo non è stato possibile verificare la tua età. Ti preghiamo di contattare l’assistenza’.
Questo messaggio di errore indica che hai raggiunto il limite di tentativi per completare la procedura di verifica dell’età senza successo. Pertanto, il tuo account sarà disattivato per motivi di sicurezza. Ti preghiamo di contattare la nostra assistenza visitando la pagina help.openai.com.